Il modulo input/output professionale DIN-rail basato su Arduino

Iono è la risposta alla richiesta di dispositivi di elettronica professionale basati su Arduino.

Iono è un modulo di interfaccia, in un contenitore standard DIN-rail, dotato di 6 ingressi analogici e digitali, 6 uscite con relè di potenza per carichi fino a 250 Volt e 12 Ampere, ed una uscita analogica in bassa potenza secondo lo standard 0-10V.

Iono consente di sfruttare le capacità di programmazione della piattaforma Arduino e la grande quantità di software disponibile non solo per la creazione di prototipi, ma soprattutto per lo sviluppo di applicazioni professionali che richiedano assoluta affidabilità, resistenza e certificazione rispetto alle normative CE per la compatibilità elettromagnetica, la sicurezza elettrica e RoHS (sostanze pericolose).

Iono è disponibile in tre versioni, tutte con la stessa piattaforma e la medesima scatola esterna, che offrono diverse possibilità di scelta per la scheda Arduino:

  • Iono ethernet monta una scheda Arduino Ethernet R3
  • Iono uno monta una scheda Arduino Uno R3 SMD
  • Iono solo non monta nessuna scheda Arduino. E’ quindi possibile installare la scheda Arduino più adatta alle esigenze di progetto, purché sia compatibile con la piedinatura Arduino 1.0 e possa essere inserita nel contenitore di iono.

Iono include un'interfaccia seriale RS-485 ed è utilizzabile come modulo Modbus standard.

Iono ethernet aggiunge una API HTTP per il controllo remoto via Web ed una Web-app che consente di controllare uscite e ingressi e di impostare facilmente i parametri di rete.

Iono è conforme alle direttive CE 2014/35/UE (bassa tensione) e 2014/30/UE (EMC) oltre agli standard armonizzati per compatibilità elettromagnetica (EN61000-6-2:2005), sicurezza elettrica (EN60664-1:2007), emissioni (EN61000-6-3:2007) ed alle direttive RoHS per sostanze pericolose (2011/65/UE).

Sul sito www.sferalabs.cc/iono sono disponibili maggiori informazioni su iono, lo schema circuitale completo con la descrizione delle soluzioni adottate e alcune librerie open source per rendere più veloce la programmazione.

Iono è un prodotto progettato e costruito in Italia.