Da System Integrator Magazine, ottobre 2014
[…] Il Co.F.A.V. – Consorzio Frutticoltori Alta Valsugana s.c.a. – è una realtà agricola molto importante e ben conosciuta nella zona, cui aderiscono circa 300 aziende e la cui produzione complessiva di mele (per due terzi della qualità Golden) si aggira intorno alle 30 mila tonnellate annue.
(Qui) Il lavoro di Giacca Costruzioni Elettriche, in realtà, è partito in sordina, con i tecnici che in primo acchito dovevano intervenire solamente nell’area uffici per realizzare un sistema di controllo e gestione principalmente sull’antintrusione e la videosorveglianza. Ma una volta entrati tra i corridoi del Consorzio, non hanno saputo resistere nel proporre la totale integrazione di tutti gli apparati industriali connessi, annuendo a un sistema di gestione a 360 gradi dell’azienda. Con il loro lavoro, in sostanza, oggi non soltanto i sistemi di videocitofonia VoIP, sorveglianza, antintrusione e antincendio sono stati integrati, ma il totale processo produttivo, compresi gli allarmi per i vari malfunzionamenti, sono controllabili e gestibili da un solo responsabile manutentore.
[…] Il progetto definitivo, alla fine, ha consentito il controllo di luci e loro automazione, la gestione dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento via modbus (con regolazioni di temperature dei vari ambienti e cronotermostati), la misurazione e rappresentazione grafica dei consumi (costantemente monitorati), la videosorveglianza, l’integrazione del sistema antintrusione, di quello antincendio, il servizio di videocitofonia IP, un servizio di messaggistica SMS per segnalazioni ai dipendenti/collaboratori e la totale supervisione tramite server HSYCO. Inoltre, l’interfaccia di controllo, che con HSYCO è web-based, permette ora un accesso facilmente agibile sia da locale che in remoto attraverso PC, Smart TV o dispositivi 3G mobile (nello specifico, un computer con sistema operativo Windows e un iPad sono i due elementi più comunemente usati dal responsabile interno).
Entrando nei dettagli, osserviamo che l’integrazione del controllo dei diversi sistemi di campo è altamente innovativa: l’accesso remoto viene effettuato tramite una connessione sicura con autenticazione con password a più livelli direttamente al server HSYCO, mentre l’interfaccia è identica a quella dell’accesso locale.
La schermata di controllo riproduce la pianta in 2D delle varie sezioni della struttura, con localizzazione automatica della posizione utente e selezione automatica della pagina di controllo della zona interessata. […]
Riepilogando, nel Consorzio di Caldonazzo i tecnici Giacca sono riusciti a integrare tutti i sistemi industriali e civili con l’ausilio del supervisore HSYCO, che si è potuto avvalere di un cablaggio completo su cavi Cat6 e reti separate protette da firewall, nonché poter contare su una copertura integrale dell’area con rete wireless (tramite access point esterni).
Leggi l'articolo completoVuoi sapere come integrare tutti i sistemi e gli apparati industriali e civili della tua azienda sotto un’unica supervisione? Contattaci per studiare insieme la soluzione più adatta!